MESSICO

I luoghi da non perdere nella penisola dello Yucatan in Messico

Il Messico è senza dubbio una delle mete turistiche più apprezzate di tutto il mondo e la penisola dello Yucatan ne è sicuramente la più conosciuta soprattutto per le incredibili testimonianze lasciate dalla civiltà Maya.

Ma il Messico è molto di più. E’ divertimento, natura, avventura, ottima cucina, cultura.

I LUOGHI ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE NELLA PENISOLA DELLO YUCATAN IN MESSICO

CHICHEN ITZA’, IL SITO MAYA PIU’ FAMOSO IN TUTTO IL MONDO

Una delle Sette Meraviglie del mondo, il sito archeologico di Chichén Itzà, è sicuramente il luogo più visto in Messico! La sua fama è strettamente collegata al suo edificio più importante: la Piramide di Kukulkan! Se poi riuscite a visitarlo durante l’Equinozio di Primavera la sorpresa sarà ancora più grande poichè Kukulkan, il serpente piumato, si anima e discende sulla terra per fecondarla!

LA BIOSFERA DI SIAN KA’AN, UNO DEI LUOGHI PIU’ INCONTAMINATI DELLA TERRA

E’ il regno della natura, uno dei luoghi più impressionanti della penisola dello Yucatan, di cui ancora porto un bellissimo ricordo nel cuore. Un luogo dove gli animali e la natura sono i protagonisti. Delfini, tartarughe marine, coccodrilli, lagune, piscine naturali ed infine un pranzo tra iguane, spiagge bianchissime e sorrisi travolgenti!!

IL SITO ARCHEOLOGICO DI COBANELLA GIUNGLA

Una città Maya completamente immerso nella giungla. Si raggiunge in bicicletta e si può salire sulla piramide di 42 m raggiungendo il punto più alto della penisola dello Yucatan!! Da lassù la Terra sembra arrotondarsi ( alla faccia dei terrapiattisti).

UN BAGNO NEI CENOTE, GRANDE RICCHEZZA E PECULIARITA’ DELLA PENISOLA DELLO YUCATAN

Sembra che miilioni di anni fa proprio qui sia caduto il meteorite che ha estinto i dinosauri. Conseguenza: il prosciugamento di tutti i fiumi in superficie, creando delle caverne e dei fiumi nel sottosuolo. Gli anni e le piogge hanno fatto crollare i tetti di queste caverne lasciando spazio a delle piscine naturali d’acqua dolce, i cenote appunto, straordinariamente diverse l’una dall’altra.

TULUM, IL PORTO ANTICO DI CHICHEN ITZA’, UNICO SITO MAYA SUL MAR DEI CARAIBI

Un’incredibile sito archeologico in cui molto edifici sono ancora in piedi e conservano in parte i colori con cui erano dipinte. Tulum era fondamentale per il popolo Maya,  poichè da qui potevano veder sorgere il Sole ogni mattina e scongiurare la fine del mondo.

GLI ALTRI LUOGHI DA NON PERDERE NELLA PENISOLA DELLO YUCATAN

ISLA CONTOY, ISOLA DESERTA A POCHI KM DA CANCUN

Sabbia, palme e mare cristallino, un luogo unico nella penisola dello Yucatan, che nasconde dei piccoli segreti come la laguna dove vivono dei particolarissimi animali preistorici, i Lumuli o le fregate, dei grandi uccelli che gonfiano il collo rosso per far colpo sulle femmine.

CANCUN LA METROPOLI DEL MAR DEL CARIBE

La Las Vegas del Messico, una metropoli contornata dalla giungla. La zona più turistica è la zona Hotelera, piena di lussuosi grattacieli, locali alla moda e discoteche. Se passate di notte non perdetevi lo spettacolo al Coco Bongo, il locale del film The Mask!!

Inoltre oltre i grattacieli troverete una spiaggia tranquilla ed una mare da urlo.

PALENQUE e IL SUO ASTRONAUTA

Le più belle sculture ed incisioni Maya si trovano qui tra cui il celeberrimo astronauta, un bassorilievo inciso su una pietra tombale ancora uno degli enigmi più amati dagli archeologi e i cultori della New Age, perchè potrebbe collegare le nostre antiche civiltà con una civiltà aliena più avanzata!! Chissà? Forse è meglio che rimanga un mistero!

EK BALAM, SITO ARCHEOLOGICO TROPPO SOTTOVALUTATO

A differenza di tutte le altri piramidi, quella di Ek Balam ha una base larghissima, circa 600 metri!! A metà della scalinata la testa di un giaguaro sbuca dalla pietra !!

Salendo fino alla cima scoprirete un panorama unico, tutta la giungla sarà ai vostri piedi!!

UXMAL E LA PIRAMIDE “ROTONDA”

Chiamata piramide dell’indovino, è alta 35 m ed è a base ellittica. La leggenda narra che sia stata costruita dal dio Itzamna in una sola notte! Tutto il sito è comunque ritenuto tra i più grandi e completi dell’intera penisola!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: